Together for Life, iniziativa natalizia fornitori e dipendenti
Il progetto
Abbiamo raggiunto l'obiettivo ma vogliamo andare avanti! Rosetti Group of Companies propone anche quest’anno ai propri Fornitori amici e Dipendenti un Natale ancora più speciale. Aderendo a questa iniziativa natalizia sarai accanto ai pazienti oncologici e ai ricercatori che combattono contro i tumori, sostenendo la ricerca e l’assistenza alle donne in chemioterapia.
Il tuo contributo sosterrà due importanti progetti nella lotta contro il cancro, una ricerca di respiro internazionale nei Laboratori dell'IRST Irccs e un supporto territoriale molto importante per tante donne in trattamento chemioterapico.
1. AVANZAMENTO DELLA RICERCA SULL’IMMUNOTERAPIA
Grazie all’acquisto della strumentazione “CliniMacs Prodigy”, alla quale abbiamo contribuito insieme lo scorso Natale, con lo IOR continuiamo a sostenere l’avanzamento della ricerca sull’immunoterapia e, in particolare, delle terapie cellulari come i “CAR T”, che sta dando nuove speranze nella cura dei pazienti oncologici. Tumori che non rispondevano più a nessun trattamento farmacologico si ritrovano vulnerabili all’immunoterapia e, soprattutto, si sono aggiunte nuove armi contro il cancro a nostra disposizione. Il bicchiere però è solo mezzo pieno, perchè a fronte di molti tumori, soprattutto ematologici, per cui possiamo parlare di remissione completa e controllo della malattia, ve ne sono molti altri in ambito oncologico, in particolare i cosiddetti tumori solidi, che non riescono ad essere aggrediti con la stessa determinazione. Solo oggi i ricercatori stanno cominciando a capire quali siano i fattori biologici che sottendono alla loro intrinseca resistenza ed eterogeneità e queste conoscenze saranno fondamentali per disegnare le terapie del futuro.
L’IRST IRCCS di Meldola, ove la ricerca prende forma, svolge un ruolo di primo piano in questo progetto che coinvolge le migliori eccellenze a livello nazionale sotto l’egida di Alleanza Contro il Cancro e che mira alla comprensione e al miglioramento delle terapie CAR T.
Queste terapie cellulari innovative come i CAR prevedono l’ingegnerizzazione genetica di cellule immunitarie con recettori chimerici. In pratica, si mette la cellula immunitaria nella condizione di riconoscere il tumore tramite un frammento di un anticorpo. Gli anticorpi sono infatti la chiave del successo di una terapia CAR, perchè sono loro che mediano il riconoscimento, la specificità e le tossicità della terapia nel paziente. Ad oggi solo pochi bersagli per questi anticorpi sono stati identificati e IRST è già all’opera per implementare alcuni tipi di terapie per cui è già stata dimostrata efficacia e sicurezza in sperimentazione clinica e per trovare nuove specificità ed anticorpi per i tumori maligni.
I risultati che i ricercatori si aspettano di ottenere sono importanti e riguardano: l’individuazione di nuovi anticorpi terapeutici, la generazione di nuovi vettori per modificare le proprietà delle cellule immunitarie e renderle più efficienti nel bersagliare le cellule tumorali o quelle infettate da virus e la realizzazione di un’infrastruttura e di un processo di manipolazione che consenta di fornire queste terapie al più ampio numero di pazienti a costi contenuti.
2. PROGETTO MARGHERITA PER DONARE PARRUCCHE ALLE PAZIENTI ONCOLOGICHE
Una diagnosi di cancro spesso determina in chi ne è direttamente coinvolto e nelle persone a lui vicine un profondo sconvolgimento, che, per essere affrontato e superato, necessita di comprensione, accoglienza e supporto, sia materiale che psicologico. In particolare, per molte donne la caduta dei capelli causata dai trattamenti antitumorali è un momento difficile da accettare, a tal punto da avere una ricaduta sul proprio benessere psico-emotivo. Durante il Progetto Margherita IOR, con l’aiuto di un parrucchiere volontario la donna sceglie la giusta parrucca e ritrova la sua femminilità.
L’anno scorso siamo riusciti a donare insieme a voi 160 parrucche per il Progetto Margherita dello IOR, quest’anno il nostro contributo servirà all’acquisto di nuove parrucche e alla fornitura dei dispositivi di protezione necessari in questo periodo delicato di emergenza sanitaria: cuffietta usa e getta, mascherina e gel igienizzante, permetteranno lo svolgimento del servizio in piena sicurezza, per le pazienti e i volontari.
Il nostro desiderio di sostenere questa causa è rappresentato dalle tante testimonianze come quella della giovane Alessandra “Il Progetto Margherita mi ha permesso di mantenere la malattia in una sfera più privata, personale”, una ragazza di trentasei anni guarita dal tumore al seno. O come quella di Diana, “Ricordo la mia prima sessione di chemioterapia – afferma Diana – al termine ero talmente stanca che una volta arrivata a casa, non mi sono mossa dal letto per ore”. Il cancro non ruba solo la chioma ad una donna: ne risucchia le energie. I volontari dello IOR non intendono abbandonare le tante pazienti che hanno bisogno del Progetto Margherita, specie ora che l’emergenza Covid-19 ha messo in difficoltà il servizio (ma non lo ha fermato), perciò anche questo Natale vogliamo essere al loro fianco.
GRAZIE A:
- AZ SERVICE SRL
- PROSIDER SRL
- PRECISION FLUID CONTROLS SRL
- MENOTTI POVERINI SRL
- GIOIOSA ARREDI SRL
- COIBENT PLASTIC SRL
- TIFERNO GAS SRL
- NUOVA OLP SRL
- KSB ITALIA SPA
- MONTANARI ANDREA SRL
- CON.S.A.R. SOC. COOP ARL
- TECNOVA SRL
- VERLICCHI ROMANO SRL
- AWSWELDING DI KHALED SI MOHAMED
- TEAM ENGINEERING SRL
- BERGO IMPIANTI SRL
- SECOM SERVICE SRL
- CAMERANI & MELDOLESI SRL
- SIDERURGICA RAVENNATE
- AMEDEA SERVIZI SRL
- FASE SERVICE SRL
- MANUTEN COMIC SRL
- CM-TS SRL
- BIESSE SISTEMI SRL
- SOLVING ITALIA SRL
- E.QU.A. SRL
- LINEAR FORM SRL
- AARONITE ITALIA SRL
- BULLONERIE RIUNITE SPA
- OFFICINA MCI SRL
- NUOVA MEGA SRL
- CONSORZIO NAVALE SCARL
- DAFRAM SPA
Iniziative a sostegno del progetto
Ancora nessuna iniziativa a sostegno di questo progetto, crea ora la tua iniziativa e sostieni il progetto!
Donazioni
dipendente Rosetti Marino Spa
donazione per progetto ricerca immunoterapia
Dipendente Rosetti Marino
Desidero che la mia donazione venga equamente distribuita tra i due progetti in essere. Grazie.
Un dono affinché la ricerca non si fermi mai!
Scaduto
€ 16.620
€ 15.000
58