POLLICINO: LA VITA A PICCOLI PASTI

Creato da PRIME CENTER ComuneForlì-Cesena TipologiaEsperienze e attività
   

Il progetto

Per Pollicino le briciole di pane distribuite lungo la strada sono il mezzo per ritrovare casa.

Per i pazienti oncologici che hanno subito una gastro resezione le briciole, cioè i piccoli pasti distribuiti lungo la giornata, sono il percorso da seguire per la ripresa del benessere fisico e psicologico.

Spesso però questo percorso è rallentato da situazioni e problematiche di breve e lungo periodo. I pazienti che hanno subito una rimozione totale o parziale dello stomaco si trovano soli nell’affrontare difficoltà a nutrirsi in maniera adeguata e a rapportarsi al cibo. 

Il Progetto Pollicino è un’iniziativa del PRIME CENTER dell’Istituto Oncologico Romagnolo per sostenere i pazienti gastroresecati attraverso un percorso di counseling nutrizionale nel quale affrontare in modo concreto le principali problematiche che queste persone si trovano a vivere per renderne l’alimentazione sana, gustosa e stimolante.

Il tuo contributo permetterà di realizzare percorsi di gruppo presso il PRIME CENTER aperti a tutti i pazienti oncologici in stato di bisogno.

Un team di professionisti composto da medici e dietiste affronteranno le principali difficoltà post-operatorie e di lungo periodo legate all’alimentazione dei pazienti che hanno subito una gastro resezione. L’occhio esperto di uno chef guiderà i pazienti nella messa in pratica delle indicazioni nutrizionali in modo gustoso e stimolante.

I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi in modo diretto con i professionisti e gli altri pazienti presenti al fine di condividere le proprie esperienze e mettere in pratica le indicazioni mediche nella propria vita quotidiana.  

I temi trattati durante il percorso sono frutto di un confronto fra i professionisti coinvolti, delle necessità espresse dai pazienti e dall’esperienza dell’ Associazione “Vivere senza stomaco” e i contenuti degli incontri rimarranno disponibili sul sito del PRIME CENTER a beneficio di tutti gli interessati.

_____________

E' possibile donare anche con bonifico bancario sull’IBAN: IT20 A053 8713 2020 0000 3061 433, intestato a Associazione Volontari e Amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo OdV (IMPORTANTE: specificare nella causale "Progetto Pollicino)

Iniziative a sostegno del progetto

Ancora nessuna iniziativa a sostegno di questo progetto, crea ora la tua iniziativa e sostieni il progetto!

Donazioni

Ancora nessun donatore, dona ora e sostieni il progetto!

Condividi il progetto e invita a donare
Il tuo browser non supporta HTML5 canvas .
Rimanente
46 giorni
Raccolti
€ 0

Obiettivo
€ 5.000

Donatori
0