La Via Romagna per lo IOR - IV Edizione
300 km da percorrere in bicicletta per sostenere l’attività di ricerca scientifica dell’Istituto Oncologico Romagnolo.
Dal 25 al 27 settembre 2025,12 campioni del ciclismo, tra cui Romano Randi (promotore di questa sfida, ex professionista e oggi volontario per l'Istituto Oncologico Romagnolo), Andrea Collinelli (campione olimpico ad Atlanta 1996) e Roberto Conti (vincitore della tappa dell'Alpe d'Huez al Tour de France 1994 e gregario di Marco Pantani) percorreranno 300 km, da Comacchio a Riccione, nelle strade della Romagna.
I nostri ciclisti percorreranno a scopo benefico la Via Romagna, il primo percorso regionale permanente in Italia dedicato alla bicicletta su strade asfaltate secondarie a basso traffico e su tratti “bianchi”. Si tratta di una delle ciclovie più interessanti a livello europeo che attraversa circa 30 comuni, toccando 20 rocche e borghi storici, luoghi d'arte, parchi naturali ed eccellenze della tradizione enogastronomica.
Tutti uniti dalla passione per lo sport, i 12 campioni cercheranno di incentivare le donazioni per una causa comune: la ricerca scientifica contro il cancro. Solo pedalando uniti, insieme nella stessa direzione, si può giungere ai traguardi più importanti.
Tutto il ricavato sarà utilizzato per sostenere gli studi di ricerca oncologica più promettenti condotti nei laboratori dell’IRST IRCCS di Meldola, per portare il più velocemente possibile nuove speranze direttamente al letto dei pazienti.
TAPPE
- Prima tappa Comacchio - Brisighella (durante la tappa sosta presso Oremplast e Lectron Impianti Elettrici, arrivo in Piazza a Brisighella presso sede BCC)
- Seconda tappa: Meldola - Pennabilli (partenza dalla sede BCC a Meldola)
- Terza tappa: Pennabilli - Riccione (arrivo presso Piazzale Roma)
L’evento è realizzato grazie alla collaborazione e al sostegno di BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Oremplast, Lectron impianti elettrici, Extragiro, Ale Cycling, APT Regione Emilia Romagna e le Amministrazioni Comunali presenti alla partenza e all’arrivo di ogni tappa.
Forza Ragazzi!
Griso ♥