Ilva Melotti
1941 - 2022
Ci sono persone con le quali diventa un privilegio intrecciare le proprie strade e queste sono di solito quelle persone schiette, vere, passionali.
Ilva è stata per anni una responsabile, un riferimento e una collaboratrice per noi dipendenti dello IOR. Non una consigliera accondiscendente, ma una persona impegnata fattivamente, che metteva nel suo impegno tutta la sua passionalità e con la quale era facile anche scontrarsi. Ma era altrettanto facile, dopo dieci minuti, finire con il sorriso a bere un caffè al bar.
Per noi, per tutto il gruppo dei volontari della provincia di Rimini è stata un riferimento, una di quelle persone che ci ricordavano sempre il “motivo” per cui lo facciamo, il significato profondo del nostro agire e lo scopo finale per cui il nostro lavoro era importante.
Abbiamo quindi voluto ricordarla seguendo il suo esempio: il cordoglio per la sua perdita non doveva restare soltanto una leggera lacrima vuota, ma soprattutto un gesto concreto, grande o piccolo, ma con l’idea che i grandi cammini sono fatti di piccoli passi.
Grazie quindi a tutti coloro che vorranno ricordarla assieme a noi, facendo esattamente quello che ci ha insegnato in tutti questi anni: essere protagonisti della lotta contro il cancro e presenti, fattivamente vicino a chi soffre e insieme a chi cura.
Fabrizio e Michela.
Il sostegno fino ad ora ricevuto
Grazie per tutto quello che ci hai donato, e per la tua amicizia schietta e appassionata. Non ti dimenticheremo mai.