Gabriella Baietti
1943 - 2020

Mia madre, Baietti Gabriella, era una persona di una grande dignità, sempre sorridente e ben disposta verso ogni persona o creatura che incontrava. Per me era il sole splendente nel cielo ogni mattino. Con il sorriso sempre presente sul viso, sempre gentile, mai arrabbiata e con un pensiero di amore per tutti, in special modo per la sua nipotina Alice.
Il tumore ai polmoni presenta un'aspettativa di vita tra le più basse a 5 anni dalla diagnosi, per cui si può fare affidamento solo sui frutti dello studio di talentuosi ricercatori, per poter dare ai pazienti un'aspettativa di vita più lunga possibile, ed una qualità della vita residua migliore possibile. Noi vogliamo rivolgerci proprio a questa area di ricerca.
Uno dei maggiori risultati raggiunti negli anni dalle ricerche svolte all'IRST, è stato quello dello sviluppo di biomarcatori, per identificare in maniera non invasiva ed in modalità predittiva, la presenza di mutazioni della neoplasia che siano sensibili a determinati farmaci che agiscono in maniera mirata.
Noi la nostra battaglia, al tempo, l'abbiamo vinta! Mettendoci nelle mani dell'IRST e credendo negli sforzi profusi dall'istituto negli anni, siamo riusciti a vivere in maniera dignitosa per 7 anni. La mamma ha avuto la possibilità di vivere con la propria nipotina per 7 anni meravigliosi, in cui Alice ha potuto conoscere e ricevere il testimone della dignità, l'onore e la forza di sorridere anche nelle avversità che aveva mia mamma.
Siamo estremamente grati a tutte le persone dell'IRST, per la loro gentilezza, professionalità e per gli sforzi che ogni giorno mettono per dare, ad ogni persona, una speranza di avere ancora qualcosa da vivere, nonostante la difficile patologia.
Per ricordare ed onorare la mamma, e far si che il suo pensiero possa farla vivere ancora nelle nostre attività quotidiane; ho espresso il desiderio di raccogliere dei fondi, destinati ad un progetto di ricerca proprio per lo sviluppo e la ricerca di nuovi biomarcatori predittivi, in modo che tante altre persone, possano beneficiare del privilegio di poter vivere qualche giorno bonus di vita dignitosa, come ha avuto mia madre. Le attività di studio si terranno presso i laboratori dell' IRST e verranno intitolate alla memoria di Baietti Gabriella.
Vi ringrazio tantissimo a nome di tutta la mia famiglia.
Cordialmente
Andrea Ridolfi
Il sostegno fino ad ora ricevuto

Donazione per il 50° compleanno di Andrea Ridolfi, che tanto si è dedicato per dar vita a questa raccolta in memoria della mamma Gabriella. Anche in questa occasione di festa, il pensiero non può che andare a lei. «Ci manchi ogni giorno di più, Gabry!» ❤️ Lara, Davide, Monica, Marco, Martina ed Ettore

Offerta degli ex-colleghi Robopac in memoria del marito Ridolfi Francesco scomparso recentemente



Un piccolo aiuto per ricordare una grande Mamma. Guido Zafferani & Gabriella Baldiserra

Alla super e mitica zia Gabry....... Lorenzo e Giorgia


Un sassolino, per aiutare la ricerca. Condoglianze a quanti piangono questa signora


È stato un onere averti conosciuto. Sergio ed Orietta


Un pensiero per Gabriella…amava la famiglia e il lavoro ! Come sorella una persona speciale…mi chiamava ogni giorno, eravamo sempre insieme, amica e compagna di vita, mi aiutava nei momenti difficili, era positiva con tutti……mi manca tanto !!! Ciao Gabriella ❤️ tua sorella Paola



Il ricordo della Gabry è sempre presente. La sua forza e la sua gioia sono un grande esempio. TVB Gabriella.

Grazie per l’opportunità di essere utili

Quando chiudo gli occhi a volte ti vedo…ma quando li apro mi manchi… sempre ! ❤️….a te mamma… ovunque tu sia ti voglio un mondo di bene !!!



È nitido il ricordo del tuo sorriso, mentre ci salutavi dal terrazzo e dicevi di divertirci❤️

Un pensiero di profondo affetto per la Gabri, che sarà sempre nel nostro cuore. Il mio contributo un piccolo sostegno per condurre la ricerca a maggiori soluzioni.


Alla mia zia Gabriella, che con il suo caldo sorriso conserverà sempre un posto speciale nel mio cuore! Con la speranza che questa donazione possa perpetuare il grande spirito di altruismo che ti ha accompagnata in ogni singolo giorno della tua vita.

Una donazione in memoria della persona più generosa e altruista che abbia mai conosciuto! Ci manchi tanto!

Alice Ridolfi, la tua nipotina. Con i risparmi destinati originariamente alle bomboniere della mia prima comunione. Buon Natale Nonna Gabry

Un piccolo aiuto di cuore

I colleghi del figlio Andrea